Cluster in BIOIMAGING è un progetto di ricerca scientifica in campo medico per lo sviluppo di radio-traccianti per la diagnosi dei tumori. In particolare l’iniziativa propone la sintesi, messa a punto ed ottimizzazione del processo di produzione di radio-traccianti. Detta preparazione sarà realizzata al fine di:
- dotare i centri di diagnostica per immagini pugliesi di nuovi strumenti diagnostici, più efficaci e selettivi nella diagnosi di alcune patologie tumorali, come anche lo sviluppo di nuovi radiofarmaci per il trattamento di metastasi ossee associate;
- far maturare l’esperienza clinica all’uso di summenzionati radio-traccianti da parte delle Medicine Nucleari Pugliesi;
- sviluppare una modalità operativa condivisa tra tutti i soggetti coinvolti, che possa rappresentare un modello di processo innovativo e trasferibile a future iniziative.
Nell’ambito della presente iniziativa, inoltre, saranno introdotti elementi di innovazione di prodotto e di processo, i cui risultati, se di alto valore merceologico, potrebbero portare al deposito di una o più domande di brevetto.
E’ un’iniziativa finanziata dalla Regione Puglia ed alimentata attraverso Fondi comunitari.
Project Link:
Date:
2017-07-30 to 2017-11-30